I Corsi di Cucina

 Stiamo organizzando  vari corsi di cucina, piemontese tradizionale e locale, cucina dei nostri dolci locali, e siamo a  completa disposizione di chi ama cucinare usando  come noi  prodotti naturali, senza contaminazioni chimiche del nostro orto o prodotti provenienti da un’azienda con certificazione biologica.

 

 

Il Negozio Frutto permesso di Bibbiana
Maestro del Gusto
Oggi la riscoperta e l’abbinamento del gusto di erbe alpine, fiori alpini, e frutti che crescono nelle nostre montagne, rappresentano una sorpresa per chi non ha la possibilità, vivendo altrove, di assaporare queste delizie.
TEM si è impegnata e si sta impegnando a sviluppare ricerche sul territorio di questi prodotti, e di produttori, cercando anche di creare un punto di incontro tra persone che condividono la stessa passione .

E’ gratificante vedere da parte dei nostri associati l’apprezzamento per il  nostro lavoro, anche loro come noi intendono approfondire la conoscenza degli usi e costumi della nostra terra.
La riscoperta della gastronomia del passato diventa poi una costante quando altre associazioni o enti contribuiscono con i loro studi e le loro ricerche alla valorizzazione delle medesime tradizioni
Oggi, grazie a molte iniziative locali, il recupero delle tradizioni enogastronomiche è una  realtà solida.
Cito un interessante libro “Le Ricette della Tradizione (Valli Chisone e Germanasca)”
dell’ Istituto”C.Gouthier” di Perosa Argentina
.

TEM a Supporto dei Produttori


Con produttori, artigiani locali,  produttori di prodotti bio, associazioni di promozione sociale,ed enti territoriali

 

I Corsi di Cucina

Sviluppo attraverso una filosofia stagionale, la conoscenza dell’utilizzo delle materie prime prodotte dalla natura, cresciute nel nostro giardino, le piante, i fiori, i frutti che crescono stagionalmente nei nostri boschi, ho direttamente provenienti da piccoli produttori locali. Non dimenticando i formaggi prodotti localmente, sui nostri alpeggi circostanti. Oggi la cucina deve ritornare, semplice e genuina, ritrovare la fonte di rinnovamento che in questi anni é venuta meno.