Descrizione

Perchè è Nata

L’associazione TEM è nata a supporto di una microeconomia montana che purtroppo in piccole realtà, come quella di Serre Marchetto-Grandubbione, non ha mai concretizzato uno sviluppo turistico sostenibile adeguato alle sue offerte attrattive. Ad oggi sono ancora  2 le attivita’ che sviluppano con il loro lavoro, qui a 1000 metri d’altitudine, il mantenimento sostenibile montano che abbiamo bisogno realmente.
Rammarica il fatto che lo spopolamento montano in queste piccole valli sia avvenuto radicalmente. Oggi cercare di descrivere le cause a fatti accaduti è certamente troppo tardi, parole ne sono state fatte molte negli anni, ma in concreto il solido sviluppo non si è verificato. Tutto ciò ha portato a un notevole degradamento rurale e ambientale di questi piccoli borghi alpini, che però grazie alle seconde case in alcuni centri, come nel caso di Grandubbione, sono riusciti perlomeno a sviluppare una eco sostenibilita’ nella ristrutturazione delle abitazioni. Un grazie a chi ha saputo realizzare con sacrificio questo cambiamento, non dimenticandosi di rispettare il valore eco-compatibile montano.
Ecco perché è  nata TEM che a piccoli ma rapidi passi si augura di sviluppare al meglio diverse tematiche più approfondite. Lo scopo è di proiettarci verso un’ecosostenibilità, sostenibilita’ montana puntando a una promozione di qualita’ sociale del territorio a livello nazionale e internazionale.